Berzo Demo - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Berzo Demo
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 La chiesa parrocchiale di Berzo è stata ricostruita sui resti di una chiesa trecentesca, e restaurata nel sec. XVIII. La facciata è di stile barocco, a tre ordini completamente lisci; il portale del 1691 è in pietra grigia di Sarnico, mentre il campanile basso è senza particolari pregi architettonici. All'interno sono da segnalare alcune opere lignee di Pietro Ramus (1639-1682) e della sua scuola. La chiesa parrocchiale di Demo è stata ricostruita sulle vestigia di una chiesa antica del sec. XV e poi restaurata nel Seicento. La facciata in stile barocco a tre ordini ha un un bel portale e un finestrone ad arco ribassato. All'interno, sull'altare maggiore, troviamo il "Martirio di S. Lorenzo" (sec. XVII), una pala a olio su tela di ignoto. Da segnalare il campanile, che sorge staccato dalla chiesa, costruito a sopralzo di una torre medioevale. Nella casa canonica vi è un dipinto a olio su tela "Ultima Cena" (sec. XVI), realizzato da un autore della scuola veneta. La chiesa parrocchiale di Monte, del sec.XVI-XVII, è situata sotto il muraglione di sostegno della S.P. 84. La facciata è semplice, con un portale in pietra grigia di Sarnico. All'interno, nel marmoreo altare maggiore, troviamo una pala a olio su tela l'"Annunciazione", di un autore ignoto del XVII secolo.
INCISIONI RUPESTRI
Scoperte sulle rocce del Poggio La Croce.
LA PALAZZINA (sec. XVIII)
Casa notevole per la sua rustica eleganza situata lungo la strada provinciale n° 84.
CHIESA DI SANT'AGOSTINO (sec. XVII)
La chiesa, costruita al centro dell'abitato di Demo, a fine ottocento era adibita a oratorio.
CHIESA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
Già chiesa di S. Zenone, prima parrocchiale di Berzo Demo, la chiesetta, risalente al sec. XII, è posta su uno sperone di roccia lambito dal fiume Oglio. Serviva, prima che nascessero le altre parrocchie, i paesi di Berzo, Demo, Monte, Paisco, Cedegolo e dintorni. Nel 1961 fu ristrutturata completamente per volontà di Don Davide Antonioli. Il campanile è piccolo, ma di graziosa fattura.
TORRE MEDIOEVALE
Torre del sec. XIII a pianta quadrata, larga 7,2 metri e alta 14. Ora è adibita a campanile della parrocchiale di S. Lorenzo.